15/07/2025News EMILIUS - 3559 - 2a edizione - 01.08.2025
La seconda edizione del triplo chilometro verticale sul Mont Emilius fino a 3559 metri
Uno dei pochi K3000 in Valle d'Aosta, una delle poche gare da 3000 D+ che si corre sulla corta distanza in Italia. Una sfida mozzafiato con un’imperdibile vista su vette spettacolari dal Monte Bianco al Cervino, passando per Grand Combin, Monte Rosa e Gran paradiso.
Il tracciato di gara, lungo 17 km, si sviluppa interamente sul territorio di Charvensod. La partenza è prevista all’alba di venerdì 1° agosto presso il campo sportivo Guido Saba di Charvensod, 559 metri di altitudine.
Percorrendo la pista ciclopedonale VéloDoire, gli atleti si dirigeranno verso località Pont-Suaz dove inizierà la salita. Una volta attraversato l’abitato del capoluogo si imboccherà il sentiero per Bondine e poi le frazioni di Champex e Ponteille.
Percorrendo il tracciato che costeggia l’omonima cascata gli atleti giungeranno all’alpe di Comboé. Da qui ci si dissocia dall’abituale tracciato della Aosta-Becca di Nona e si sale verso il rifugio Arbolle dove sarà previsto un cancello orario dopo 2h30 di gara. Oltrepassato il rifugio si sale per la via normale dell’Emilius fino a quota 3559.